David Papini: Chi sono (la versione lunga)
Mi chiamo David Papini, sono nato a Firenze pochi mesi prima del diluvio, ed è una specie di destino (oltre ad essere una canzone di Jackson Browne che amo molto.)
Oggi vivo a Milano, lavoro in giro per il mondo ed è stata una scelta soddisfacente già dagli anni ‘90.
Ho iniziato la mia vita adulta lavorando con organizzazioni no-profit alla fine degli anni ’80 e poi sono passato al mondo dell’Information Technology, dove ho iniziato come sviluppatore software, continuato come trainer certificato per poi passare a ruoli manageriali in organizzazioni nazionali e multinazionali, in pratica passando dal lavoro di comprendere e gestire sistemi di computer a quello di provare a comprendere e aiutare i sistemi fatti di esseri umani. Oggi come Counselor e Coach certificato aiuto i clienti a esplorare le esperienze della vita, come coach aiuto i clienti a ottenere quello che vogliono veramente, come mediatore dei conflitti sono testimone di quanto difficile e creativa possa essere una relazione, come formatore aiuto le persone ad allenare la mente, crescere e imparare, come speaker di conferenze amo co-creare esperienza al volo insieme ai partecipanti, come padre amo i miei due bambini e la mia compagna. Come uomo sono grato e preoccupato di avere questa vita meravigliosa. E amo categorizzare i miei ruoli professionali e di vita:-).
Ho fatto studi classici, possiedo molte certificazioni IT (MCT, CTT+, MCSE, MCTP) e sono un Counselor PNL certificato e un Coach IAC Practitioner. Insegno al master in Psicomotricità Integrata dell’Università di Bergamo e sono docente e socio della Scuola di Psicomotricità Integrata Kyron. I miei argomenti di insegnamento e di ricerca preferiti sono l’empatia, le emozioni, i conflitti e l’ipnosi cooperativa.
Ho quindici anni di esperienza nell’aiutare i gruppi a raggiungere i propri obiettivi e amo studiarne le dinamiche: possiedo la certificazione di McCarthy Technologies su Core Protocols che certifica le competenze sui protocolli e sulle pratiche di lavoro in team orientati ai risultati.
Sono trainer aziendale, specializzato sui temi della leadership nei gruppi e nell’intelligenza emotiva.
Tuttavia ho anche un lato oscuro: sono General Manager di Pulsar IT, un’azienda di servizi IT partner di Microsoft e continuo a ocuparmi di tecnologia.
Come ogni lato oscuro, aiuta quando decidi di usarlo per supportare le persone nella ricerca del successo sul lavoro e nella vita.